Connery Sean
Thomas Sean Connery nasce a Edimburgo il 25 agosto 1930 da Joseph Connery e Euphemia McBain in un piccolo sobborgo chiamato Fountainbridge.
Lascia la scuola e la danza all’età di 16 anni quando si arruola nella Marina Militare Britannica; l’esperienza nell’esercito dura fino al 1950 quando, non superando le visite mediche, viene congedato. Da qui, Connery comincia a svolgere vari lavori tra i quali il bagnino, il muratore, il lavapiatti, per poi arrivare al modello, riuscendo a farsi conoscere grazie a piccole parti in spettacoli teatrali.
La vera svolta fu il terzo posto ottenuto nel concorso di Mister Universo nel 1953, che lo portò ad abbracciare definitivamente il mondo dello spettacolo procurandogli una discretà notorietà grazie anche alle continue partecipazioni in produzioni televisive e cinematografiche. Il 1962 è un anno fondamentale per la carriera e la vita sentimentale dell’attore scozzese, viene infatti contattato da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per interpetare James Bond, il celebre protagonista dei romanzi di Ian Fleming, e sposa l’attrice australiana Diane Cilento, dalla quale ha avuto un figlio, Jason, anch’egli diventato attore. Connery interpetò al meglio il leggendario agente segreto, sia sul lato fisico che sul lato caratteriale, per ben sette pellicole recitando a fianco di attrici come Ursula Andress, Daniela Bianchi.
Nel 1967 durante le riprese della quinta pellicola “Agente 007 – Si vive solo due volte”, Connery abbandona le scene temendo di rimanere troppo legato alla figura di James Bond; nonostante questa iniziale decisione nel 1971 torna sulle scene vestendo i panni dell’agente segreto in “Agente 007 – Una cascata di diamanti” e passa definitivamente il testimone a Roger Moore. Nella sua lunga carriera lavora con registi del calibro di Sidney Lumet, Alfred Hitchcock e John Huston in film come “Marnie” del 1964 di Hitchcock, “La donna di paglia” , “L’uomo che volle farsi re”, a fianco di Michael Caine, “Robin e Marian” del 1976, “Highlander – L’ultimo immortale” del 1986 , “Il nome della rosa” di Jean Jacques Annaud, “La collina del disonore” di Sidney Lumet, e ancora il celebere “Assassinio sull’Orient-Express”, dal giallo di Agatha Christie.
Nel 1983 interpreta di nuovo James Bond in “Mai dire mai – un remake di Agente 007 – Thunderball: Operazione”, interpretato già per la prima volta nel 1965. La consacrazione come attore la ottiene nel 1987 recitando con Kevin Costner, Robert De Niro e Andy Garcia in “Gli intoccabili” di Brian De Palma, ricevendo l’Oscar ed un Golden Globe come miglior attore non protagonista.
Seguirono poi numerosi lavori come “Sono affari di famiglia” del 1988 di Sidney Lumet, con Dustin Hoffman e Matthew Broderick, “Indiana Jones e l’ultima crociata” del 1989 di Steven Spielberg, con Harrison Ford, “La casa Russia” del 1990, diretto da Fred Schepisi e tratto dall’omonimo romanzo di John le Carré, e ancora “Caccia a Ottobre Rosso” diretto da John McTiernan e “Robin Hood – Principe dei ladri”. Si risposa nel 1973 con la pittrice Micheline Roquebrune, dopo il divorzio con Diane Cilento.
Ancora tra i suoi lavori più importanti degli anni 90′, dobbiamo citare “Il primo cavaliere”, con Richard Gere e Julia Ormond, “The Rock” del 1996 e “Entrapment” con Catherine Zeta-Jones del 1999 anno in cui viene anche nominato “Sir” dalla regina Elisabetta II.
Le sue ultime produzioni sono “Scoprendo Forrester” nel 2001 di Gus Van Sant, con Fred Murray Abraham e “La leggenda degli uomini straordinari”, come interprete e produttore, nel 2003. Nel 2006 annuncia il suo definitivo ritiro dalle scene.
Nelle foto scattate da Carlo Riccardi compaiono, al fianco di Sean Connery, anche Virna Lisi e Sylva Koscina.