Benvenuti Nino
Nino Benvenuti, all’anagrafe Giovanni Benvenuti (Isola d’Istria, 26 aprile 1938), è stato uno dei più grandi pugili italiani di tutti i tempi.
Campione olimpico nel 1960, campione mondiale dei Pesi superwelter tra il 1965 e il 1966, campione mondiale dei Pesi medi tra il 1967 e il 1970, ha vinto il prestigioso premio di Fighter of the year nel 1968.
Benvenuti ha avuto anche un’esperienza politica nel 1964 per il Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale, esperienza conclusa a causa di alcune contestazioni subite durante uno dei suoi incontri di boxe.
Dopo tali contestazioni lasciò la sua carica politica preferendo essere il campione di tutti. Nel 2006 è stato portatore della bandiera olimpica nel corso della Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006.
Il grande pugile ha anche recitato in tre film: il debutto è in uno spaghetti-western di Duccio Tessari, Vivi o preferibilmente morti, al fianco di Giuliano Gemma (1969), con il quale aveva condiviso il servizio di leva presso la caserma dei pompieri alle Capannelle di Roma; il secondo è un poliziesco di Stelvio Massi, Mark il poliziotto spara per primo (1975); torna al cinema nel doppio ruolo di consulente e interprete in Carnera – The Walking Mountain (2008), film di Renzo Martinelli sulla vita di Primo Carnera.
È diventato infine commentatore sportivo per molti anni.